Associazione

L’Associazione Summarte nasce nel 2015, con lo scopo di dare supporto alle attività culturali del Teatro Summarte, storico Cinema di Somma Vesuviana, salvato dalle sorti di un Supermercato. L’associazione opera in tutto il territorio Campano, attraverso quattro aree di intervento: produzione di spettacoli musicali e teatrali, realizzazione di festival, progetti nel sociale, organizzazione di eventi performativi in collaborazione con realtà nazionali e internazionali. Nel tempo, sono stati svolti diversi progetti patrocinati da enti importanti come : Legambiente, Regione Campania, Parco Nazionale del Vesuvio, Ais Comuni Vesuviani, Comune di Somma Vesuviana, Confcommercio Napoli, IJazz e tanti altri.
 
RASSEGNA JAZZ & BACCALA 2015 in corso Jazz&Baccalà è la rassegna di Jazz del Teatro Summarte di Somma Vesuviana, giunta al VIII edizione. La rassegna adotta fin dall’inizio il format music&food, proponendo ad ogni spettacolo la degustazione di piatti della tradizione partenopea e grandissimi artisti del panorama jazz. Ad oggi sono stati prodotti circa 60 concerti, con artisti del calibro di Enrico Rava, Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Rosalia de Souza, Danilo Rea e tanti altri. Nel 2021 l’associazione Summarte è entrata a far parte di IJazz.
FESTIVAL DI TEATRO AMATORIALE 2017/2018 Con il supporto della Fita(federazione italiana di teatro amatoriale) abbiamo realizzato due festival di teatro amatoriale con compagnie del territorio, premiando la compagnia vincitrice e inserendola nel cartellone di teatro professionale del Teatro Summarte.
DIREZIONE ARTISTICA LOCALE WINEHOUSE Gennaio 2022 in corso L’associazione Summarte realizza il calendario artistico del locale Winehouse in Via Nuova Marina 5 Napoli, un programma che va dal martedì al sabato e che vede artisti nazionali ed internazionali. Ad oggi sono circa 50 le serate musicali organizzate e abbiamo in previsione di chiudere con altri 50 concerti il periodo gennaio-maggio 2022. Da settembre fino a maggio 2022/23 saranno previsti circa 150 concerti.
Formazione delle Scuole 2015 in corso Sono diversi gli istituti che negli anni hanno collaborato con il Team del Summarte. Nel 2017 e 2018 abbiamo partecipato come esperti nel bando Scuola Viva della Regione Campania. Oggi contiamo una sinergia attiva con 3 istituti con i quali collaboriamo anche nella realizzazione di un saggio di fine anno e spettacoli durante l’anno.
1 su 8